a.a. 2011-2012
§
Docente: RITA PAVSIC
§
Luogo e orario di ricevimento: c/o DAPPSI,
via Vitt. Emanuele II°, n° 8, 1° piano, stanza 19.
§
e-mail e recapito telefonico:
pavsic@unict.it, 095 70305272
SSD
SPS/07 |
Insegnamento
Teorie e tecniche nella ricerca
valutativa |
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
La valutazione
BEZZI, Claudio (2006) Cos’è la
valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i
problemi metodologici. Milano, F. Angeli, pp. 9-82, 111-120
BEZZI, Claudio e Ilaria BALDINI (2006)
Il Brainstorming. Pratica e teoria. Pp. 173-183 (Dalle
stringhe agli indicatori).
BEZZI, Claudio,
Leonardo CANNAVO’ e Mauro PALUMBO (2010) Costruire indicatori
nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, F.
Angeli:
-
PALUMBO, Mauro,
Definizioni, approcci e usi degli indicatori nella ricerca e
nella valutazione, pp. 19-41;
-
TORRIGIANI, Claudio,
Appendice. Gli indicatori valutativi, pp. 44-56.
PALUMBO Mauro (2002) Il processo di
valutazione. Decidere, programmare, valutare, Milano, F.
Angeli: Pp. 21- 58: Tre approcci principali alla
valutazione: distinguere e combinare; Valutazione: punti
fermi e questioni aperte. Pp. 137-172: Programmare e
valutare in una società complessa. |
Modulo 2:
Testi:
|
Approccio multicriteri e tecniche di
valutazione
ALBANESI, Cinzia (2004) I Focus Group.
Roma, Carocci.
ACOCELLA, Ivana (2008) Il focus Group:
teoria e tecnica, Milano, F. Angeli, pp. 88-136.
BEZZI, Claudio (2001) Il disegno della
ricerca valutativa. Milano, F. Angeli, pp. 273-336 (Approcci
e tecniche di valutazione).
CATALDI, Silvia (2009) Come si
analizzano i focus group, Milano, F. Angeli. Pp. 89-156 |
§
Breve descrizione del Corso:
Il processo della
valutazione, alla luce dei principali nodi teorici, viene
affrontato attraverso una serie di workshop . Si entrerà così
nel merito dell’impostazione e della realizzazione di una
ricerca valutativa prendendo in esame le questioni legate al
“con chi” si fa valutazione e alle fasi, ai tempi, e agli
obiettivi che la caratterizzano. Allo stesso modo verranno
esaminate le tecniche più diffuse in valutazione e il cruciale
ruolo svolto dagli indicatori . Nella seconda parte del corso
sarà preso in esame uno specifico oggetto valutativo utilizzando
la tecnica del ”focus group”, della quale verrà quindi
approfondita la realizzazione, il trattamento dei contenuti e
la presentazione dei risultati in una relazione scritta
|
§
Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei
risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Obiettivi
formativi:
Acquisizione di
strumenti teorici e operativi elementari per impostare una
ricerca valutativa accompagnata da una specifica abilità nel
progettare e gestire un “focus group”.
Indicatori dei risultati attesi:
Capacità di svolgere e presentare gli
argomenti sulla valutazione, alla luce della questioni
metodologiche di base (ricerca Standard e ricerca survey).
Accuratezza e sicurezza con cui si affronta un tema valutabile
usando la tecnica del “focus group”. |
§
Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:
(Knowledge and understanding: Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills: Learning
skills:).
Basic theoretical and operational tools
aimed at setting up an evaluation research can be acquired
through: a) the examination of issues related to "who is
involved", as well as phases, steps, and goals characterizing
the research; b) the analysis of the main techniques used for
evalutationresearch and the training on the specific technique
called "focus group" applied to a specific evaluable issue |
§
Metodo didattico:
-
Svolgimento di workshop,
impostati dal docente, sugli argomenti generali della
valutazione e, considerando le tecniche più diffuse, la sua
progettazione.
-
Attuazione di una ricerca
empirica, su un tema per cui si possa utilizzare il “focus group”,
su cui ogni studente darà il resoconto in una relazione finale
|
□ Lezioni frontali |
x
Seminari |
x
Presentazioni |
□
Laboratori |
□
Altro |
§
Metodo di valutazione delle competenze acquisite:
□
Scritto |
x
Orale |
x
Presentazione essay |
x
Altro |
|